Struttura - Steel Frame INNOKASA


STEEL FRAME INNOKASA

La realizzazione dell’edificio utilizza un sistema a secco ( STEEL FRAME INNOKASA ) che nell’ambito edile e architettonico rappresenta sicuramente un’evoluzione rispetto ai tradizionali sistemi costruttivi. 

Tutti gli elementi portanti e non che costituiscano l’edificio, quali per esempio pareti perimetrali, solai, travi e coperture sono realizzati con strutture metalliche in acciaio leggero zincato. Tale procedimento consiste nella piegatura a freddo di nastri di acciaio strutturale pre-zincati a caldo di spessore variabile, valutato di volta in volta sulla base delle specifiche esigenze progettuali.

Grazie a tale procedimento si riescono ad ottenere delle strutture costituite fondamentalmente da tralicci metallici molto leggeri, che oltre ad avere un’elevata resistenza meccanica in quanto costituiti in acciaio strutturale S 280 GD ( materiale con un elevato rapporto resistenza/peso ) fanno si che l’edificio realizzato con il nostro sistema possa vantare anche un elevato grado di sicurezza e di protezione nel caso in cui sia sottoposto a fenomeni naturali come per esempio forti venti o terremoti.

Terminato il progetto architettonico è possibile quindi individuare ed eseguire un’analisi delle strutture metalliche, le quali vengono prima elaborate grazie all’ausilio di un apposito programma di calcolo e successivamente prodotte singolarmente da una idonea macchina formatrice. Ogni elemento viene così definito e realizzato con la massima precisione, prestampato per i punti di unione, preforato, e codificato riducendo al minimo gli sprechi di materiale e consentendo a chi si occupa della fase di assemblaggio di non incorrere in errori. La forma dei profili prodotti consentono l’inserimento con facilità dei materiali di isolamento e trattandosi di spessori millimetrici una limitata trasmissione di calore attraverso le pareti.
Da un punto di vista della sostenibilità dei materiali utilizzati particolare attenzione è stata data nella scelta dei materiali stessi. Come è ben noto infatti l’acciaio attualmente è il materiale più riciclato al mondo in quanto recuperabile al 100%, ipoallergenico, privo di resine ed altri prodotti chimici.

Progettazione e verifica delle strutture in acciaio.

La prestazione comprende la relazione di calcolo e di verifica della struttura in acciaio in profilati sagomati a freddo compresa la firma su elaborati esecutivi dell'acciaio. Si intende inclusa la verifica dei giunti necessari di collegamento e del fissaggio a pavimento.
Verranno fornite in triplice copia gli originali della relazione di calcolo ad uso del cliente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Impianti - Impianto aspirazione centralizzato

Case sicure grazie all’acciaio

Sopraelevazione di piano