Opere Preliminari - Opere e scavi di fondazione

Opere di scavo

Opera di scavo su terreni di qualsiasi natura, realizzata con escavatore meccanico o altri mezzi idonei.
La profondità dello scavo sarà valutata al fine di raggiungere il piano di quota previsto dal progetto strutturale come piano di imposta della fondazione; valutata in fase preliminare pari circa a -70 cm dal piano di campagna per una platea con vespaio aerato.
Dove possibile, i materiali provenienti dallo scavo verranno opportunamente vagliati e riutilizzati nella regolarizzazione dei rilevati del terreno di proprietà circostante l’abitazione oppure opportunamente smaltiti nelle discariche competenti ( costo a carico del committente ).

Fondazioni

La fondazione dell’edificio sarà costituita da una platea in c.a., avente lo spessore complessivo finito pari a 90 cm, nervata nello stesso spessore da travi in corrispondenza dei setti portanti della struttura dell’immobile.
La fondazione verrà realizzata a partire da un magrone di sottofondazione di spessore pari a 10 cm in calcestruzzo C15/20, sovrastato da una platea di fondazione opportunamente armata di spessore 25 cm, realizzata con calcestruzzo C25/30 o maggiore. La profondità ottenuta tra il piano della platea e il piano di appoggio delle pareti al di sopra delle nervature, sarà colmata dalla disposizione di un vespaio aerato ad igloo posato a secco di altezza complessiva pari a 30 cm, completato con cartella in c.a. e rete ø6/20x20. A completamento del solaio contro terra, al di sopra del getto in c.a., verrà disposta una guaina impermeabilizzante e il pacchetto di finitura del pavimento piano terra. (manca particolare appoggio struttura in acciaio sulla platea meglio se ci fossero anche altre foto di platee e cantieri di innokasa)

Commenti

Post popolari in questo blog

Impianti - Impianto aspirazione centralizzato

Case sicure grazie all’acciaio

Sopraelevazione di piano